Lettori fissi

lunedì 4 novembre 2013

MIKADO FATTI IN CASA

Ciao bellissime,state bene?
se siete stanche, malate o arrabbiate, oggi vi addolcirò con una ricetta semplice che ho trovato sul web, ma di un buonooooooooo!!
MIKADO o una specie, ma come si dice, è il sapore che conta e questi devo dire che sono buonissimi, certo è la prima volta che li preparo, sicuramente la prossima volta mi verranno meglio!Prima di darvi la ricetta ci tenevo a dirvi che io, come avrete sicuramente notato,, non sono tanto precisina  facendo le foto come si trovano sui giornali, belle e perfette, ma , dovete accontentarvi, sono una casalinga e non certo una professionista ( e chi se ne frega!!)
 questa è la ricetta:
250 gr di farina-100 gr di zucchero-80 gr di burro-un pizzico di sale-mezzo bicchiere d’acqua-200 gr circa di cioccolato fondente-100 gr di granella di nocciola

Mettete la farina nella planetaria insieme al burro ,lo zucchero, il pizzichino di sale,e  incominciate ad impastare, aggiungete il mezzo bicchiere d' acqua,  alla fine  deve risultare un impasto morbido ma non troppo! 

Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno.
Adesso, con tanta , ma tanta pazienza, prendete un pezzettino d’impasto e lavoratelo arrotolandolo con le dita, date la forma di un bastoncino,e  andate ad adagiarle sulla teglia.


Mettete tutto in forno a 190 gradi per 10 minuti, stando attenti a non bruciarli!
Prendete la cioccolata fondente,ma se preferite quella a latte o quella bianca(infatti la prossima volta li farò con la cioccolata bianca) fatela sciogliere a bagnomaria oppure in microonde.
Una volta che i bastoncini si saranno raffreddati una alla volta con l’aiuto di un pennello da cucina andate a rivestirli per 3/4 della loro lunghezza con la cioccolata , spolverate con la granella di nocciole, e fateli raffreddare sulla graticola del forno!



Bè , come vi ho detto, per essere la prima volta ,non sono venuti malaccio ma prometto che la prossima volta migliorerò! 
Ciaooooooooo!!


31 commenti:

  1. Io prenoto un mega vassoio di quelli con la granella! Mamma mia che bontà!.* Il mio ragazzo salterebbe dalla gioia ^^

    RispondiElimina
  2. sei stata bravissima invece e quanta pazienza che hai avuto...buonissimi :P

    RispondiElimina
  3. da ammirare la tua pazienza , un lavoro certosino! buono il risultato complimenti , a presto ciao Reby

    RispondiElimina
  4. Da ripetere assolutamente: li adoro e anche mio figlio!

    RispondiElimina
  5. Che belli chissà che buoni scommetto che uno tira l'altro !!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  6. Che idea carina ! E quanta pazienza hai avuto! Ne prendo uno al volo posso? Anzi due...anzi tre...mi piacciono troppo!

    RispondiElimina
  7. Noooooo...ma cosa vedono i miei occhi O_O a quest'ora uno o magari due farebbero proprio al caso mio :-P
    6 stata bravissima!!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Ma sei stata bravissima! Chissà come sono buoni.

    RispondiElimina
  9. Che brava e che buoni! Saranno andati a ruba! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  10. Bravissima! Io di solito li compro già fatti, ma i tuoi fatti in casa sicuramente saranno una vera delizia per il palato
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Adoro i mikado, ma non ho mai pensato di farli in casa!
    Complimenti: sembrano veramente squisiti!!! :o)
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  12. ma sai che non ho mai comprato i mikado?!pero avrei sempre voluto provarli e ora che ho visto i tuoi amcora di piu!!!buonanotte!!!

    RispondiElimina
  13. Mikado fatti in casa? Oddio Vanna.. ma che bontà!!!! Finalmente una "porcheria" genuina!

    RispondiElimina
  14. carinissimi Giovanna ^_^
    per le foto guarda che chi ti scrive è mooooolto peggio ahahahah ma che vuoi? preferisco cucinare bene :P
    bacio

    RispondiElimina
  15. che bontà...anche io li avevo fatti ma mai con la granella..li dovrò rifare ^_* Kiss

    RispondiElimina
  16. MA CHE MALACCIO !!!!!!
    LE COSE FATTE CON LE PROPRIE MANI ANCHE SE STORTE CHI SE NE FREGA.....SONO LE MIGLIORI !!!!!!!!!!!!!
    BRAVISSIMA UN BACIONE
    NUNZIA

    RispondiElimina
  17. La ricetta che non avrei dovuto mai leggere...e' la mia fine, ahahah!!
    Stupenda, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  18. mmm che buoni!!!!fatti in casa che delizia!!!altro che quelli confezionati!!QUESTI SONO ECCEZIONALI!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  19. ma che cattiva che sei!! vederli senza poterli assaggiare è proprio una cattiveria!! però devo ammettere che sei brava...ciao sorellinaaa un bacioneee!!

    RispondiElimina
  20. Grazie mille per la ricetta, ai miei ragazzi piacciono molto, soprattutto al maggiore, erano di ottima compagnia insieme al pc quando era a Imola in un centro riabilitativo, li abbiamo scoperti in quel periodo e li adoriamo ( considerato che costano un pò) ti ringrazio moltissimo per la ricetta.
    Nadia

    RispondiElimina
  21. ciao sorellina, li devo fare senza glutine la prossima volta, cosi li assaggi anche tu!

    RispondiElimina
  22. Ben detto, chi se ne frega! :)
    In barba a chi sfoggia veri e propri servizi fotografici per mostrare du' polpette al sugo! :D
    Sono di parte Vanna, le mie foto fanno pena... :)
    I tuoi Mikado sono bellissimi, e una grande idea per prepararli e averli sempre a portata di mano... anche quando i negozi son chiusi! :)

    RispondiElimina
  23. ah ah! è proprio vero Kety, quelle 2 polpette sembra chissà che capolavoro abbia fatto! ah ah ah!!

    RispondiElimina
  24. Che belli e buoni, un'idea da copiare per il tè con le amiche. Ely

    RispondiElimina
  25. Un'idea davvero simpatica e super slurp! :D

    RispondiElimina
  26. Ma devono essere buonissimi,li devo assolutamente provare!!!
    Mi sono unita anch'io con piacere ai tuoi follower...
    Un bacione!
    Mara

    RispondiElimina
  27. Li devo fare da tanto tempo ma rimando sempre.....dopo aver visto i tuoi non posso più rimandare.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  28. Me ne bastano una cinquantina. Una felice giornata a Te...ciao

    RispondiElimina
  29. wow dei mikado giganti. devo farli assolutamente anche io

    RispondiElimina
  30. Ciao Giovanna, grazie per essere passata a trovarmi!!! questa ricetta è sicuramente da provare!!!ti seguo volentieri!

    RispondiElimina