Lettori fissi

giovedì 3 ottobre 2013

BOMPENSA


Buonasera a tutte! ecco un'altra golosa collaborazione: BUONPENSA!
E chi se lo aspettava che era cosi buono!!! oggi ho assaggiato gli spaghetti in una mia ricettina ed è stato buonissimo, credetemi, ma andiamo con ordine a presentarvi l'azienda!

Oleificio & Azienda Agricola Bompensa 

La produzione dell’olio extravergine di oliva è la loro vita, da sempre. Siamo convinti un po tutti che un buon olio extravergine sia indispensabile per un pasto genuino, salutare e dal sapore intenso.Infatti, la loro  missione è produrre quell’olio extravergine, per portarlo tutti i giorni direttamente sulle nostre tavole.

Vivere in un territorio come quello di Loreto Aprutino, all’ombra di uliveti secolari sterminati, ha plasmato il loro modo di intendere l’olio extravergine di oliva che per tradizione, qualità, sapore.  La loro  missione è produrre quell’olio extravergine, per portarlo tutti i giorni direttamente sulle nostre tavole.
La  famiglia Bompensi  possiede uliveti a Loreto Aprutino fin dal ‘700, nel 1958 Rocco e Leonardo Bompensa fondarono il Frantoio Bompensa in un angolo della loro azienda agricola. Quel posto, immerso nel verde, è diventata la loro casa, da cui sono  partiti per portare ovunque il loro prodotto di eccellenza, controllato in ogni dettaglio dalla raccolta, alla molitura, fino alla fase finale di imbottigliamento del prodotto.
Portano sulle nostre tavole un prodotto dal gusto lievemente amaro e piccante, armonico e fruttato, adatto a tutti i tipi di cucina. Con la stessa abilità, hanno realizzato una selezione dei migliori prodotti tipici del territorio di Loreto Aprutino. È il loro modo per farvi entrare in casa Bompensa, accompagnarvi in cucina e offrirvi un assaggio della loro tradizione culinaria.
Ma adesso vi faccio vedere solo una piccola parte di quello che producono:
È il dettaglio che ogni famiglia dovrebbe aggiungere alla propria tavola. Elegante e slanciata, la bottiglia da 0,75 lt di Olio Extra Vergine è ideale per servire il loro olio buonissimo su tutte le pietanze del nostro pasto!

Il peperoncino è uno dei re della tavola abruzzese. Il  “Picca” è un mix esplosivo tra la forza del peperonicino e la grazia dell’Olio Extra Vergine Bompensa, mmmmmm ottimo!
 Il farro in chicchi, che nella maggior parte delle volte troviamo dopo aver subito il processo della perlatura (che lo rende più morbido e veloce da cucinare rispetto a quello decorticato, anche se meno ricco di fibre).
Il farro perlato non necessita di ammollo, è  importante però sciacquarlo, come tutti i cereali in chicchi, e metterlo in pentola a fuoco basso con poca acqua (2-3 volte il volume, dopo le prime volte si va ad occhio).
Il tempo di cottura è relativamente breve, parliamo di 20-25 minuti con il coperchio e senza pentola a pressione, mentre è più lungo nel caso di farro decorticato (circa 45 minuti).
Un trucco per preservarne il sapore e anche le sostanze nutritive più preziose, è quello di non scolarlo ma lasciare che l’acqua evapori completamente, eventualmente togliendo il coperchio e alzando il fuoco durante gli ultimi minuti di cottura.

Come esaltare il sapore del farro? Uno dei modi migliori è sicuramente in insalata a sostituire il riso. A differenza di quest’ultimo il farro non solo è più saporito, ma ha anche un indice glicemico più basso che lo rende preferibile per chi deve perdere qualche chilo ma anche per chiunque voglia mantenersi leggero!
Come tutti i cereali, è poi ottimo abbinato ai legumi, in particolare alle lenticchie. Tra l’alto si tratta di un piatto facilissimo, poiché entrambi hanno bisogno di un tempo di cottura breve (20 minuti per le lenticchie piccole, anche 40 per quelle più grosse) quindi è anche possibile cuocerli insieme nella stessa pentola, e alla fine conditeli con olio extra Bompensi, o magari, per chi ama il piccante( come me) un goccio di olio Bompensa Picca!


Gustosa, nutriente e leggera, la pasta di farro biologica è ideale per chi vuole coniugare sapore e natura, gli strozzapreti poi, sono sfizziosissimi!
La pasta di farro è prodotta da Cogestre  con farina da agricoltura biologica nella Riserva Naturale Controllata Lago di Penne  con il marchio Sapori di Campo.
E con questi spaghetti oggi ho fatto un piatto semplice ma gustoso!

Ho fatto soffriggere mezza cipolla in un pochino di olio extra Bompensa , ho aggiunto la pancetta a dadini e le zucchine. Fatto cuocere e bagnato con mezzo bicchiere di vino bianco e a fine cottura ho aggiunto delle foglie di menta!
Buttata la pasta, 8- 10 minuti al massimo e..........
Voilà! il piatto è servito! mmmmmm buonissimo, i miei si sono leccati i baffi!
GRAZIE DI ESISTERE BOMPENSA!

26 commenti:

  1. non conoscevo questa azienda,ma amo il farro e ti invidio quel bel piatto di spaghetti con le zucchine...ottimo :)

    RispondiElimina
  2. sei sempre la prima a commentare, solo per questo ti darei un premio!! grazie!

    RispondiElimina
  3. Azienda per me nuova,ma i prodotti saranno sicuramente ottimi.

    RispondiElimina
  4. conosco i loro prodotti e la pasta al farro è piaciuta un sacco anche ai miei bimbi:-)

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questi prodotti. Il farro però mi piace tantissimo. Complienti per la nuova collaborazione
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. grazie cara Alessandra, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Da come ne parli saranno davvero degli ottimi prodotti! Un bacio :)

    RispondiElimina
  8. è proprio vero, sono prodotti genuini! ciao cara Angela!

    RispondiElimina
  9. Fidatevi amiche bloggherine, sono prodotti sani e genuini,proprio questo pomeriggio sono stata in questa azienda, che coincidenza!!!
    Bravissima Wanda per l'ottimo modo in cui li hai presentati, dai sempre tanto....
    Ciao e buon proseguimento
    Nadia

    RispondiElimina
  10. Ciao Vanna! Che blog carino! La pasta di farro mi piace molto, ma soprattutto fa anche bene alla salute rispetto a quella di grano, spesso ricavata da processi chimici di raffinazione!

    RispondiElimina
  11. Hai preparato un genere di ricetta che a me piace molto. Sono una di quelle persone che non ama mangiare sempre "in rosso". Mi piace variare e creare e queste semplici ricette alternative le gradisco molto. In quanto ai prodotti che hai presentato mi sembrano tutti validissimi. Sarei curiosa di assaggiare il farro perlato, mai provato.

    RispondiElimina
  12. Cara Vanna, complimenti per la bellissima collaborazione, si tratta sicuramente di ottimi prodotti, e complimenti anche per la buonissima ricetta, mi piace veramente tantissimo, poi con una pasta così dev'essere ancora più buona:))
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  13. complimneti che profumio,comunque sono in molti che consigliano il farro molto buono molto leggero e adatti ai celiaci,quindi io lo uso da una vita grazie alla bloggeres conosco ricette nuove emarche nuovo il mercato si sta allargando e quindi anche i prezzi,questa marca non la conosco deve essere buona comunque tantissimi complimenti

    RispondiElimina
  14. BUONGIORNO VANNA TUTTO BENE ???'
    SONO VENUTA PER UN SALUTO SCUSA SE SONO UN PO LATITANTE...^_^
    MA IN QUESTO PERIODO SONO SOMMERSA DI LAVORI A STENTO FACCIO I POST ^_^
    GRAZIE SEMPRE PER LE BELLE PROPOSTE DI CIBI BUONI E SANI ^_^
    UN BACIO
    NUNZIA

    RispondiElimina
  15. Grazie per essere passata da me è un vero piacere unirmi al tuo gruppo. da oggi ti seguirò molto volentieri hai un blog eccezionale pieno di consigli utili per la mia cucina. Le tue collaborazioni sono molto interessanti così come le proposte delle tue ricette. non perdiamoci nel web un caloroso saluto tiziana la cucina di pitichella

    RispondiElimina
  16. Ciao Vanna! complimenti per questa bellissima collaborazione.. i prodotti sembrano davvero ottimi.. e il tuo piatto davvero gustoso! Ti seguo volentieri.. :D Baci

    RispondiElimina
  17. Grazie per essere passata da me è un vero piacere unirmi al tuo gruppo. da oggi ti seguirò molto volentieri hai un blog eccezionale pieno di consigli utili per la mia cucina. Le tue collaborazioni sono molto interessanti così come le proposte delle tue ricette. non perdiamoci nel web un caloroso saluto tiziana la cucina di pitichella

    RispondiElimina
  18. grazie a tutte, siete fantastiche!

    RispondiElimina
  19. Anch'io mi complimento per questa nuova collaborazione,
    Non conosco questa azienda,devono essere prodotti ottimi.
    A presto.

    RispondiElimina
  20. mmm mi ispirano tanto questi prodottini;) un bacio e buon weekend;)

    RispondiElimina
  21. Devono essere dei buoni prodotti! Io amo l'olio extra vergine di oliva che noi prendiamo da contadini delle nostre parti.

    Un abbraccio

    Elena
    http://scorzadilimonmeblog.wordpress.com

    RispondiElimina
  22. Wow, complimenti per come hai recensito questi prodotti, una recensione molto dettagliata e ricca di informazioni che riguardano questi prodotti. Ancora complimenti.

    RispondiElimina
  23. buonissima ricetta con ottimi prodotti

    RispondiElimina